CHI SIAMO 2019-11-14T11:23:07+00:00

CHI SIAMO

Il Gruppo MAK e Stora Enso

Una partnership europea che ha consentito di raggiungere i più importanti traguardi nel campo delle costruzioni in X LAM, con più di 2300 progetti consegnati sul territorio nazionale italiano.

Uno dei lavori più rappresentativi in termini di volume e visibilità e tra i primi cantieri di social housing in Europa realizzato interamente in CLT è via Cenni, Milano, unico nel suo genere e  costituito da 4 edifici di 9 piani collegati da altrettante stecche da  2 piani per un totale di 124 appartamenti. Successivamente,nel corso del 2015, MAK-Stora si rendono protagonisti della fornitura dell’ Hotel Nautilus, struttura recettivo-alberghiera di 7 piani concepita e sviluppata interamente in legno.Il progetto Casa SPA,Firenze, prende il via poco dopo con la costruzione di due palazzine di 4 e 6 piani dedicate all’edilizia residenziale pubblica  per un totale di 45 appartamenti e pensati per persone e famiglie a basso reddito. La scuola di Mezzocorona, infine, si candida ad essere il più grande polo scolastico mai costruito in Italia interamente in x-lam, per un totale di circa 2000 metri cubi di CLT Stora Enso e  con un risparmio di CO2 di 28.800 tonnellate.

Gruppo MAK. Il gruppo MAK è partner dal 2008 come distributore esclusivo dei pannelli CLT Stora Enso sul territorio nazionale italiano e uno dei principali attori e punti di riferimento a livello italiano per la distribuzione del prodotto X LAM. E’ produttore di circa 50.000 MC di pavimenti e profili in legno, con un fatturato annuo in Italia di oltre 30 milioni di euro. Gli scarti di lavorazione vengono utilizzati per produrre circa 30.000 tonn/anno di pellet di propria produzione e commercializzandone oltre 65.000,contribuendo così ad evitare l’emissione di CO2 nell’atmosfera dovute al consumo di combustibili fossili.

Il gruppo MAK, Haimburg

Stora Enso. Leader nella produzione di  prodotti derivati dal legno, ha oltre 30.000 dipendenti in 35 nazioni ed è presente in tutti i continenti, con un fatturato complessivo di 11 miliardi di euro. Stora Enso solo nel settore legno ha un fatturato annuo di 1,7 miliardi di euro e 4.400 dipendenti distribuiti in oltre 20 fabbriche in Europa. I siti di produzione dei pannelli CLT si trovano in Austria, a Bad St. Leonhard e a Ybbs an der Donau,con una produzione di oltre 160.000 metri cubi annui. In fase avanzata di costruzione, infine, la terza fabbrica in Svezia, che a inizio 2019 porterà Stora Enso a essere il piu grande produttore mondiale di CLT.